Nastri Lamiflex

Il primo amore non si scorda mai.

Se oggi Lamiflex è leader nella produzione di materiali compositi, lo si deve a un’idea visionaria che nel 1976 ha portato l’azienda a progettare e produrre un nuovo tipo di nastro flessibile per telai a pinza. I primi nastri di nylon si scioglievano facilmente alle alte velocità. Lamiflex ha progettato infatti un nuovo nastro composito in cotone e resina fenolica in grado di sopportare le più elevate velocità del telaio: questa invenzione ha cambiato per sempre il settore delle macchine tessili.

I nastri compositi per pinze rappresentano, il prodotto storico di Lamiflex, da sempre al centro della ricerca e dell’innovazione dell’azienda. Conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, è ancora oggi il fiore all’occhiello di un’azienda che non solo lo ha inventato, ma è anche leader tecnologico e di mercato indiscusso per questo tipo di prodotto. Per più di quarant’anni e nonostante la crescente diversificazione in altri settori, i nastri per pinze e il loro continuo miglioramento rimangono nel cuore e nella mente di tutti coloro che lavorano in Lamiflex: il primo amore non si scorda mai.

Un prodotto che ha cambiato la storia e il mondo della produzione tessile

Le tessiture di tutto il mondo scelgono sempre più la tecnologia ad inserzione di trama a pinza per l’impareggiabile versatilità su qualsiasi tipo di tessuto, dall’abbigliamento, ai tessuti di lusso per la casa, alle applicazioni tecniche e intrecci altamente complessi, solo per citare alcuni casi. Ovunque ci sia un telaio a pinze, c’è bisogno di uno dei suoi componenti strategicamente più importanti: i nastri flessibili. La continua ricerca e sviluppo di Lamiflex e l’esperienza quarantennale nei materiali avanzati e nelle soluzioni composite, sono fondamentali per garantire che i suoi nastri siano, e rimangano, il punto di riferimento assoluto sul mercato, in termini di prestazioni ed in grado di sviluppare e persino di anticipare gli sviluppi delle macchine tessili altamente competitive.

Nel settore meccanicotessile, Lamiflex ha anche inventato altri importanti prodotti accessori come le ruote dentate (per il movimento dei nastri porta pinza). Lamiflex è, ad oggi, il principale fornitore di nastri e prodotti accessori per i migliori e più importanti produttori di telai a pinze del mondo.

Il Nastro Numero 1 al mondo: il nastro in carbonio a triplo strato creato per R95002denim

Nel 2017 Lamiflex ha stretto una partnership strategica con Itema, unendo le forze per sviluppare insieme anche il “Nastro R9500 Denim” e la “Ruota dentata Numero 1” al mondo.

I due leader stanno lavorando alla ricerca di sinergie specifiche, in particolare nell’R&D, con la condivisione di competenze e una collaborazione quotidiana, per una crescita trasversale di idee, attraverso prototipazione e collaudo in tempo reale. Lamiflex è fornitore in esclusiva dei nastri e ruote dentate per la serie best-seller di telai Itema Rapier R9500, tra cui il primo sviluppo congiunto di uno speciale nastro a triplo strato e alte prestazioni appositamente creato per l’innovativo R95002denim. Questo telaio è stato lanciato da Itema alla ITM ad Istanbul, in Turchia, nell’aprile 2018.