Studio di fattibilità
Il nostro team trasversale di esperti è in grado di sviluppare studi di fattibilità riguardanti progetti personalizzati o co-progettati con i Clienti. Nella fase di progettazione preliminare, il nostro team analizza il potenziale del progetto e identifica le risorse, i materiali e le tecnologie più adeguate a realizzarlo e a raggiungere gli obiettivi del Cliente.
Formulazione delle resine
Nel corso degli anni, Lamiflex ha sviluppato un elevato numero di formule di resine, combinando varie fibre e tessuti, come carbonio, vetro, poliestere e cotone, oltre a Teflon, TNT e fibre aramidiche.
Grazie a questo processo di ricerca e sviluppo, oggi Lamiflex può contare su una base di numerosi pre-impregnati con varie formule di resine epossidiche, che rappresentano il punto di partenza per la progettazione di nuovi prodotti che soddisfino i bisogni specifici del Cliente.
Ogni combinazione di materiali compositi e formulazione di resine rappresenta la soluzione migliore in termini di prestazioni, costi e tecnologie produttive.
Laboratorio
Il know-how e le competenze del Laboratorio di Lamiflex permettono lo sviluppo di nuovi prodotti, la creazione di nuove formulazioni di resine e il test di nuovi materiali. Il know-how eredità del Laboratorio Lamiflex è fondamentale allo sviluppo di nuovi prodotti.
Ove necessario, i test per la qualificazione prevedono anche il coinvolgimento di laboratori esterni.
Il laboratorio di Lamiflex è equipaggiato con i seguenti strumenti:
- DSC
- Dinamometro
- Reometro
- Owen
- Bilancia di Precisione
- Microscopio
Progettazione CAM & FEM
I nostri ingegneri di progettazione e progettisti CAD lavorano a stretto contatto con i Clienti per fornire un servizio completo, che comprenda le fasi di progettazione, simulazione e il collaudo.
Il team di Ricerca & Sviluppo utilizza modellazione 3D e software di simulazione FEM per dare forma alle parti composite, oltre che per effettuare analisi meccaniche e termiche.
Grazie ai programmi CAD (Computer-Aided Design), gli ingegneri di Lamiflex sono in grado di elaborare una rappresentazione 3D della struttura composita, comprendente tutti i dati relativi alle proprietà del materiale scelto per la realizzazione del progetto.
Gli ingegneri di Lamiflex sfruttano i programmi CAD anche nella progettazione di stampi, realizzati sia in metallo che in materiale composito. In caso di utilizzo di materiali compositi, nel Dipartimento Prototipi vengono preparati blocchi di resina o fibre di carbonio che verranno poi processati nel CNC Machining Center dedicato della nostra azienda.
Dopo aver progettato la struttura sfruttando un programma CAD, gli ingegneri l’analizzano tramite un software FEA (Finite Element Analysis), per approvare il progetto.
Una volta che il progetto è stato approvato, il nostro team di tecnici esperti del Dipartimento Prototipi realizza un primo campione, verificando i processi produttivi ed eseguendo i test necessari a garantire che il prodotto finito rispetti i più severi standard di qualità.
In casi specifici, Lamiflex fa anche affidamento sulla sua rete di fornitori qualificati per le attività CAD, per simulazioni numeriche e per la produzione di stampi.
Controlli e qualificazioni
I prodotti Lamiflex sono certificati ISO 9001, ISO 14001 e EN AS9100.